Categorie: Non categorizzato

Sono aperte le iscrizioni al corso teorico-pratico “FISH e array-CGH nella PMA” – Bologna, 26-28 Settembre 2012

Sono aperte le iscrizioni al corso teorico-pratico “FISH e array-CGH nella PMA” che si terrà dal 26 al 28 Settembre 2012 presso la Sala Riunioni S.I.S.Me.R. a Bologna.

Il corso è disegnato per operatori (biologi, biotecnologi e medici) che desiderano apprendere o approfondire gli aspetti tecnici inerenti il programma di diagnosi preimpianto. Prevalentemente pratico, il corso espone i corsisti a un training intenso, suddiviso tra lezioni tecniche ed esercitazioni pratiche. Saranno trattate in maniera dettagliata le tecniche di biopsia. I corsisti avranno occasione di praticare direttamente la rimozione dei globuli polari da ovociti non fertilizzati. Saranno illustrate e praticate direttamente dai corsisti le metodiche di analisi cromosomica: FISH (Fluorescence In Situ Hybridization) e array-CGH (Comparative Genomic Hybridization). Sarà anche illustrata e sperimentata l’analisi cromosomica degli spermatozoi.

Lo studio cromosomico coinvolgerà anche casi con aneuploidie strutturali. Il taglio del corso permette il continuo
scambio di idee ed opinioni tra i corsisti e i docenti, tutti direttamente coinvolti nella pratica routinaria della tecnica.

A CAUSA DELLA CONCOMITANZA DELL’EVENTO CON UN’IMPORTANTE FIERA, INVITIAMO CHI FOSSE INTERESSATO AD ISCRIVERSI AL CORSO AD ORGANIZZARE AL PIU’ PRESTO IL PROPRIO SOGGIORNO A BOLOGNA, VISTA LA LIMITATA DISPONIBILITA’ ALBERGHIERA.

Per maggiori informazioni Vi invitiamo a contattare la Segreteria Organizzativa S.I.S.Me.R.:
tel. 051 307 307
fax 051 302 933
e-mail: congress@sismer.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Vai al programma

 

NefroSiS

Condividi
Pubblicato da
NefroSiS

messaggi recenti

AHM tra gli indicatori della fertilità per chi ha difficoltà di concepimento

AHM, tra gli indicatori della fertilità per chi ha difficoltà di concepimento sono un parametro…

4 giorni ago

L’INQUINAMENTO ATAMOSFERICO E ACUSTICO INTERFERISCONO CON LA FERTILITA’ DI UOMINI E DONNE

Uomini e donne regolarmente esposti ad inquinamento atmosferico ed acustico sono soggetti a un maggior…

5 mesi ago

Consigli per l’Estate: Sostanze Tossiche per la Fertilità

CONSIGLI PER L’ESTATE: COSA SCEGLIERE PER EVITARE SOSTANZE TOSSICHE IN GRADO DI INTERFERIRE CON LA…

8 mesi ago

Si abbassa l’età del menarca, effetti sulla fertilità

SI ABBASSA L’ETÀ DEL MENARCA, EFFETTI SULLA FERTILITÀ Un ampio studio statunitense ha evidenziato come…

8 mesi ago

Infertilità nella Storia: Pozioni, Aborti e Pregiudizi. Il curioso caso di Enrico VII

INFERTILITA’ NELLA STORIA: POZIONI, ABORTI E PREGIUDIZI. IL CURIOSO CASO DI ENRICO VIII Sebbene fin…

9 mesi ago

Educazione alla Sessualità: come parlarne con i figli

PARLARE CON I FIGLI, IL PRIMO PASSO PER UNA CORRETTA EDUCAZIONE ALLA SESSUALITA’ Dalla cronaca…

9 mesi ago