Riproduzione Assistita

Sigarette elettroniche: rischi ed effetti sulla fertilità femminile e maschile

+

SIGARETTE ELETTRONICHE, RISCHI ED EFFETTI SULLA FERTILITA’ FEMMINILE E MASCHILE

Il fumo è un fattore capace di influenzare negativamente la fertilità causando menopausa precoce, riduzione del numero dei follicoli e alterazioni della qualità spermatica. Molti credono, erroneamente, che sia solo il fumo delle sigarette “classiche” ad arrecare tali danni, ma è importante sottolineare come anche le nuove sigarette elettroniche siano nocive.

Infatti, tali dispositivi denominati vapers, vaporizzano una soluzione liquida contenente glicerina, glicole propilenico, alcuni additivi, agenti aromatizzanti e nicotina in concentrazione variabile e sono in grado di influenzare lo stato della fertilità.

Come afferma il Dott. Alessandro Zanasi, medico specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio e coordinatore del Centro per lo studio e la cura della tosse presso la nostra clinica, “la prevalenza dell’uso della sigaretta elettronica è allarmante e il suo impatto negativo sulla riproduzione maschile e femminile è ampiamente documentato in una recente Review [1]”.

Per quanto riguarda la fertilità femminile, la nicotina può interferire con l’ovulazione e con la qualità degli ovociti. Inoltre, vari studi stanno indagando gli effetti dei liquidi delle sigarette elettroniche sull’espressione dei markers molecolari di impianto nelle cellule dell’endometrio (le cellule che costituiscono la mucosa uterina fondamentale per l’instaurarsi di una gravidanza) per verificare se tali composti influenzino la ricettività e la vitalità dell’endometrio, riducendo l’espressione dei geni dei marker di impianto embrionario e causando la morte cellulare.

La nicotina, presente nella maggior parte dei vapers, è anche nota per la sua capacità di ridurre la fertilità degli uomini influenzando la qualità e motilità degli spermatozoi, oltre a poter alterare il loro DNA aumentando il rischio di mutazioni genetiche nella prole.

 In particolare, una ricerca condotta su 2008 uomini, con età media di diciannove anni, ha mostrato come, nonostante la sigaretta elettronica contenga una minore quantità di sostanze tossiche rispetto a quella tradizionale, possa comunque alterare la qualità del liquido seminale di chi ne fa uso. Tali risultati sono stati ottenuti utilizzando sigarette elettroniche con liquidi anche privi di nicotina, suggerendo che l’alterazione a carico del liquido seminale non dipenda dalla presenza quest’ultima quanto, piuttosto, dai liquidi con proprietà pro-ossidanti in grado di causare uno stato infiammatorio a carico del tessuto testicolare [2].

I danni legati al fumo non devono essere sottovalutati nemmeno durante un trattamento di procreazione medicalmente assistita: è infatti importante sapere che nelle fumatrici risulta una minor risposta alla stimolazione, un numero inferiore di ovociti prelevati e fecondati e ovviamente un inferiore tasso di gravidanza.

E’ bene indicare come la disinformazione sulle sigarette elettroniche colpisca persino le donne in gravidanza che, credendo di non avere effetti nocivi, continuano a “svapare”. Invece, fumare durante la gestazione è sempre controindicato per aumentato rischio di gravi danni al feto, complicanze, parto prematuro, morte improvvisa del lattante, basso peso alla nascita e ridotta funzionalità respiratoria.

Se state cercando un figlio, questo può essere un ottimo motivo per smettere di fumare. Presso la nostra clinica sono presenti specialisti in grado di accompagnarvi e darvi il pieno sostegno per aiutarvi in questo fondamentale cambiamento del vostro stile di vita.

[1] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36983982/ 

[2] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32558890/

L’articolo nasce con il contributo del Dott. Alessandro Zanasi, medico specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio, consulente presso SISMeR.



Altri nostri articoli su tematiche di Benessere Sessuale e Riproduttivo

Quanto tempo serve per i trattamenti di PMA?

PMA in Estate: attenzione alle macchie solari

Gravidanza: quali alimenti scegliere?

Trattamenti di PMA fanno ingrassare?

Dieta della Fertilità

Infertilità Maschile: le Cause

Perché l’Infertilità non è solo un problema di coppia

Le sfide dell’Infertilità: le risposte della Scienza e della Medicina

Procreazione Medicalmente Assistita (PMA): una soluzione sempre più diffusa

 

 

 

sismer_ufficiostampa_admin

messaggi recenti

L’INQUINAMENTO ATAMOSFERICO E ACUSTICO INTERFERISCONO CON LA FERTILITA’ DI UOMINI E DONNE

Uomini e donne regolarmente esposti ad inquinamento atmosferico ed acustico sono soggetti a un maggior…

4 mesi ago

Consigli per l’Estate: Sostanze Tossiche per la Fertilità

CONSIGLI PER L’ESTATE: COSA SCEGLIERE PER EVITARE SOSTANZE TOSSICHE IN GRADO DI INTERFERIRE CON LA…

7 mesi ago

Si abbassa l’età del menarca, effetti sulla fertilità

SI ABBASSA L’ETÀ DEL MENARCA, EFFETTI SULLA FERTILITÀ Un ampio studio statunitense ha evidenziato come…

7 mesi ago

Infertilità nella Storia: Pozioni, Aborti e Pregiudizi. Il curioso caso di Enrico VII

INFERTILITA’ NELLA STORIA: POZIONI, ABORTI E PREGIUDIZI. IL CURIOSO CASO DI ENRICO VIII Sebbene fin…

8 mesi ago

Educazione alla Sessualità: come parlarne con i figli

PARLARE CON I FIGLI, IL PRIMO PASSO PER UNA CORRETTA EDUCAZIONE ALLA SESSUALITA’ Dalla cronaca…

8 mesi ago

Antistaminici e cambiamenti ormonali, cosa fare in gravidanza e durante un percorso di PMA

ANTISTAMINICI E CAMBIAMENTI ORMONALI, COSA FARE IN GRAVIDANZA E DURANTE UN PERCORSO DI PMA L’arrivo…

8 mesi ago