LA RICERCA SCIENTIFICA: UN’OPPORTUNITA’ PER VOI, UN AIUTO PER TUTTI
Da sempre Sismer si dedica attivamente alla ricerca nel campo della Medicina della Riproduzione (e non solo) per dare, a più persone possibile, la concreta possibilità di diventare genitori, ma cosa significa fare ricerca e in cosa consiste farne parte?
La risposta è più semplice di quanto sembri: la scienza è in continua evoluzione perché non conosciamo tutto dell’essere umano e, ancora meno, dei meccanismi legati alla riproduzione che è estremamente complessa, ricca di variabili e i cui aspetti fisiologici e psicologici sono ancora in buona parte un mistero. Inoltre, la medicina della Riproduzione è una branca scientifica “giovane” (la prima bambina nata tramite fecondazione assistita è del 1978), e quindi ancora in veloce e pieno sviluppo. Ognuno di noi è esposto a tantissimi fattori complessi e concatenati che troppo spesso non vengono presi in considerazione davanti a sterilità o problematiche nella riproduzione. E’, quindi, fondamentale investigare cosa può aver incastrato “l’ingranaggio” nel nostro corpo e cosa possa farlo ripartire.
A volte basta un cambiamento nello stile di vita, altre può esserci bisogno di tecniche altamente sofisticate, in ogni caso, serviamo noi per capirlo! Ecco, allora, l’opportunità di essere parte di un progetto scientifico, volto a sviluppare nuove tecniche e/o migliorare quelle esistenti per garantire maggior efficacia e sicurezza, diventando protagonisti dello studio in modo da avere la possibilità, gratuita e sicura, di conoscere e sperimentare potenziali soluzioni, ad esempio, facendo parte di una ricerca che metta in correlazione infertilità ed esposizione a sostanze tossiche (fumo in primis), testando molecole di sintesi o integratori secondo specifici protocolli oppure dando il consenso all’effettuazione di determinate procedure cliniche o di laboratorio. I grandi passi avanti nella conoscenza sono stati fatti così e Sismer vuole dare ai propri pazienti l’opportunità di essere protagonisti di svolte culturali e scientifiche importanti per loro stessi e per tante altre coppie garantendo sicurezza e serietà. Ogni paziente può dare il proprio contributo al progresso medico e scientifico!
Altri nostri articoli su tematiche di Fertilità
Infertilità Maschile: le Cause
Perché l’Infertilità non è solo un problema di coppia
Le sfide dell’Infertilità: le risposte della Scienza e della Medicina
Procreazione Medicalmente Assistita (PMA): una soluzione sempre più diffusa
Uomini e donne regolarmente esposti ad inquinamento atmosferico ed acustico sono soggetti a un maggior…
CONSIGLI PER L’ESTATE: COSA SCEGLIERE PER EVITARE SOSTANZE TOSSICHE IN GRADO DI INTERFERIRE CON LA…
SI ABBASSA L’ETÀ DEL MENARCA, EFFETTI SULLA FERTILITÀ Un ampio studio statunitense ha evidenziato come…
INFERTILITA’ NELLA STORIA: POZIONI, ABORTI E PREGIUDIZI. IL CURIOSO CASO DI ENRICO VIII Sebbene fin…
PARLARE CON I FIGLI, IL PRIMO PASSO PER UNA CORRETTA EDUCAZIONE ALLA SESSUALITA’ Dalla cronaca…
ANTISTAMINICI E CAMBIAMENTI ORMONALI, COSA FARE IN GRAVIDANZA E DURANTE UN PERCORSO DI PMA L’arrivo…