PRELIEVO DI OVOCITI: COME PREPARARSI ALLA SALA OPERATORIA
Durante il percorso di procreazione medicalmente assistita, in seguito alla stimolazione ovarica si procede al prelievo chirurgico degli ovociti, che verranno poi inseminati. Si tratta di un vero e proprio intervento che viene svolto in sala operatoria e che prevede una sedazione generale. Cogliamo quindi l’occasione per ricordare che sono necessarie delle accortezze da tenere al fine di garantire la massima sicurezza possibile per pazienti e operatori.
Di seguito le indicazioni richieste:
- Digiuno da solidi e liquidi dalla mezzanotte precedente all’intervento;
- In caso di terapie farmacologiche, valutarne la modifica o la sospensione con il medico di riferimento;
- Nei giorni precedenti la procedura, limitare l’assunzione di alimenti che possono aumentare il rischio di sanguinamento (aglio, ginseng e zenzero);
- la mattina stessa dell’intervento è bene presentarsi struccate e senza gel o smalto di qualsiasi tipo sia nelle mani che nei piedi. Lo smalto, infatti, impedisce l’immediato riconoscimento di un cambio di colorazione nell’unghia e la misurazione del livello di ossigeno nel sangue;
- vanno tolti orecchini, collane, piercing e qualsiasi oggetto metallico;
- se usate lenti a contatto o avete protesi dentarie, ricordatevi di recarvi in clinica con un apposito contenitore in cui riporli dopo averli tolti.
Infine, il ricovero è previsto lo stesso giorno del prelievo di ovociti e la dimissione avverrà alcune ore dopo. La sera del pick-up consigliamo di tornare a casa solo se non si risiede lontano dalla clinica. In caso contrario, è opportuno pernottare nei pressi del Centro in quanto la mattina successiva all’intervento, dovrete recarvi in clinica (a digiuno) per eseguire un prelievo di sangue fatto allo scopo di escludere eventuali alterazioni dei parametri ematici post-intervento.
Il “rituale” pre-operatorio, valido per qualsiasi intervento, serve a massimizzare la sicurezza per i pazienti durante e dopo la procedura chirurgica: vi invitiamo, quindi, a rispettare queste richieste e vi consigliamo di affrontare con tranquillità l’intervento in quanto in ogni fase sarete seguiti dal ginecologo, dall’anestesista e dal personale di sala operatoria.
Altri nostri articoli su tematiche di Benessere Sessuale e Riproduttivo
Quanto tempo serve per i trattamenti di PMA?
PMA in Estate: attenzione alle macchie solari
Gravidanza: quali alimenti scegliere?
Trattamenti di PMA fanno ingrassare?
Infertilità Maschile: le Cause
Perché l’Infertilità non è solo un problema di coppia
Le sfide dell’Infertilità: le risposte della Scienza e della Medicina
Procreazione Medicalmente Assistita (PMA): una soluzione sempre più diffusa