Mangiare frutta aumenta la possibilità di rimanere incinta

Che la corretta alimentazione sia una questione importante per la salute è ormai noto, ma non tutti sanno che una dieta adeguata migliora le possibilità di rimanere incinta, mentre queste calano se si è abituati ad una dieta fast food. Non si tratta solo di una teoria, o almeno non più, dopo la pubblicazione in questi giorni sulla prestigiosa rivista Human Reproduction di uno studio condotto da ostetriche in Australia, Irlanda, Nuova Zelanda e Regno Unito che avrebbe riscontrato una correlazione tra una alimentazione ricca di frutta e verdura e maggiori possibilità rimanere incinta.

Si tratta di uno studio che ha coinvolto un ampio campione di donne, ben 5.598, controllate nella propria dieta prima del concepimento del loro primo figlio o figlia, fosse esso spontaneo o mediante tecniche di procreazione assistita. Seppur fosse già certo il legame tra alimentazione sana e salute riproduttiva, i risultati ottenuti da questa ricerca hanno meravigliato gli stessi sanitari che l’avevano portata avanti. Infatti è stato osservato che il tempo per il raggiungimento della gravidanza aumenta nelle donne che assumono frequentemente cibo da fast food, mentre è significativamente più breve in coloro che hanno un’alimentazione ricca di frutta.

Incrociando i dati dei due gruppi, infatti i ricercatori hanno scoperto che le donne che consumavano poca frutta avevano aumentato i tempi di concepimento dall’8% al 12%, e questa percentuale arrivava al 16% per chi era abituata ad alimentarsi spesso a fast food.

Si tratta di una scoperta importante, in quanto le ricerche sull’alimentazione durante la gravidanza sono ampie, mentre quelle relative al periodo precedente al concepimento sono più limitate. Da questo studio possiamo convenire che un’alimentazione ricca di frutta e verdura aumenti le possibilità di rimanere incinta, al contrario di una dieta con frequente assunzione di fast food, che influisce negativamente anche sul processo riproduttivo.

Per curare al meglio la propria alimentazione S.I.S.Me.R. offre un servizio di nutrigenetica che consiglia e compila per le madri in dolce attesa dei piani dietetici personalizzati in funzione delle caratteristiche dei singoli pazienti. Un piano dietetico durante la gravidanza è tanto importante quanto lo sono i vari esami che si fanno.

sismer_ufficiostampa_admin

messaggi recenti

L’INQUINAMENTO ATAMOSFERICO E ACUSTICO INTERFERISCONO CON LA FERTILITA’ DI UOMINI E DONNE

Uomini e donne regolarmente esposti ad inquinamento atmosferico ed acustico sono soggetti a un maggior…

4 mesi ago

Consigli per l’Estate: Sostanze Tossiche per la Fertilità

CONSIGLI PER L’ESTATE: COSA SCEGLIERE PER EVITARE SOSTANZE TOSSICHE IN GRADO DI INTERFERIRE CON LA…

7 mesi ago

Si abbassa l’età del menarca, effetti sulla fertilità

SI ABBASSA L’ETÀ DEL MENARCA, EFFETTI SULLA FERTILITÀ Un ampio studio statunitense ha evidenziato come…

7 mesi ago

Infertilità nella Storia: Pozioni, Aborti e Pregiudizi. Il curioso caso di Enrico VII

INFERTILITA’ NELLA STORIA: POZIONI, ABORTI E PREGIUDIZI. IL CURIOSO CASO DI ENRICO VIII Sebbene fin…

8 mesi ago

Educazione alla Sessualità: come parlarne con i figli

PARLARE CON I FIGLI, IL PRIMO PASSO PER UNA CORRETTA EDUCAZIONE ALLA SESSUALITA’ Dalla cronaca…

8 mesi ago

Antistaminici e cambiamenti ormonali, cosa fare in gravidanza e durante un percorso di PMA

ANTISTAMINICI E CAMBIAMENTI ORMONALI, COSA FARE IN GRAVIDANZA E DURANTE UN PERCORSO DI PMA L’arrivo…

8 mesi ago