CONSIGLI PER L’ESTATE: COSA SCEGLIERE PER EVITARE SOSTANZE TOSSICHE IN GRADO DI INTERFERIRE CON LA FERTILITA’
L’estate, aggravata dal cambiamento climatico, ha portato alla grande diffusione di insetti ematofagi, che ci assalgono sia di giorno che di notte. In nostro aiuto arrivano i repellenti spray, ma possiamo stare davvero tranquilli quando utilizziamo questi prodotti? Purtroppo no, almeno secondo quanto scoperto da un recente test condotto in Svizzera dalla rivista K-Tipp e dal programma televisivo “Kassenjagd” sui cui esiti vuole intervenire l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).
L’indagine, infatti, ha rivelato che la maggior parte dei repellenti per zanzare contiene fragranze allergizzanti e altre sostanze tossiche, o cancerogene, dannose persino per l’apparato riproduttivo. Sotto accusa, in particolare, il metileungenolo, derivato dall’eucalipto e il Lilial associato a problemi di fertilità e potenzialmente dannoso per il feto. La cosa grave è che, nonostante l’UE abbia imposto severi vincoli nelle concentrazioni utilizzabili, lo studio ha evidenziato quantitativi di molto superiori ai limiti consentiti dalla norma.
Senza cadere in allarmismi, il suggerimento è quello di scegliere spray senza profumo e applicarli sui vestiti piuttosto che sulla pelle.
In un’ottica più ampia, è importante ricordare che sono in commercio prodotti dall’uso quotidiano, come detergenti, alimenti e cosmetici, contaminati da sostanze in grado di agire negativamente anche sul sistema riproduttivo, come diossine, ftalati e idrocarburi policiclici aromatici. Per cercare di proteggersi da questi pericoli nascosti, si possono adottare le seguenti semplici abitudini:
- usare per l’igiene personale prodotti naturali o biologici, senza conservanti chimici (eventualmente provare ricette di bellezza fai da te ricorrendo a ingredienti comuni come yogurt, miele, olio d’oliva e sale)
- per la pulizia della casa ricorrere a prodotti semplici ed efficaci come bicarbonato di sodio e aceto
- scegliere alimenti provenienti da agricoltura biologica preferendo cibi freschi, soprattutto vegetali, non imballati con plastica e cotti in padelle senza teflon
- conservare nel vetro o nella ceramica
- evitare fumo di sigaretta e prodotti alimentari affumicati
- praticare attività sportiva (camminate, yoga, nuoto etc..)
L’estate è la stagione migliore per stare all’aperto, sfruttare i raggi del sole così importanti per la sintesi della vitamina D e dedicare un po’ di tempo a se stessi.
Purtroppo, le cause dell’infertilità possono essere complesse e multifattoriali, qualche semplice accortezza in più, però, può essere di aiuto; infatti, oltre al supporto degli specialisti, le scelte quotidiane sono importanti prima, durante e dopo la gravidanza.
Altri nostri articoli su tematiche di Benessere Sessuale e Riproduttivo
Quanto tempo serve per i trattamenti di PMA?
PMA in Estate: attenzione alle macchie solari
Gravidanza: quali alimenti scegliere?
Trattamenti di PMA fanno ingrassare?
Infertilità Maschile: le Cause
Perché l’Infertilità non è solo un problema di coppia
Le sfide dell’Infertilità: le risposte della Scienza e della Medicina
Procreazione Medicalmente Assistita (PMA): una soluzione sempre più diffusa