Donazione di Seme

Cos'è?

La donazione di seme è un trattamento di procreazione medicalmente assistita che prevede l’inseminazione di un ovocita con liquido seminale proveniente da un donatore e il trasferimento dell’embrione ottenuto nell’utero della donna ricevente.

La donazione di seme, che era proibita dalla Legge 40/2004, è stata resa nuovamente lecita dalla sentenza 162/2014 della Corte Costituzionale.

Il trattamento può essere eseguito con liquido seminale donato presente nella banca di S.I.S.Me.R. o importato da altri Centri con cui S.I.S.Me.R. collabora.

Tutti i donatori sono sottoposti a rigorosi test medici e psicologici per verificarne l’idoneità e i gameti donati vengono assegnati alle coppie a seguito di un matching basato sulla compatibilità fenotipica in conformità con le normative vigenti.

Info utili

Tale tecnica è raccomandata ai pazienti che per motivi fisiologici non possono produrre spermatozoi o i cui spermatozoi non sono in grado di fecondare l’ovocita, oppure ai pazienti portatori di patologie genetiche o infettive trasmissibili.

Come prenotare

Per accedere al trattamento è necessario eseguire una consulenza preliminare durante la quale vengono fornite tutte le informazioni sulla procedura da seguire.

Per prenotare la consulenza è necessario contattare telefonicamente il Centro scelto.

Per saperne di più

Libretto informativo 2 “Le metodiche di procreazione medicalmente assistita”

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’indirizzo mail dedicato dono.pazienti@sismer.it