Donazione di ovociti

Cos'è?

La donazione di ovociti è un trattamento di procreazione medicalmente assistita che prevede l’inseminazione di un ovocita proveniente da una donatrice e il trasferimento dell’embrione ottenuto nell’utero della partner femminile della coppia ricevente.

Per l’inseminazione può essere utilizzato il liquido seminale del partner della ricevente o quello di un donatore a seconda delle indicazioni.

La donazione di ovociti, che era proibita dalla Legge 40/2004, è stata resa nuovamente lecita dalla sentenza 162/2014 della Corte Costituzionale.

Il trattamento può essere eseguito con ovociti donati presenti nella banca di S.I.S.Me.R. o importati da altri Centri con cui S.I.S.Me.R. collabora. In alternativa, è possibile usufruire di un programma che prevede l’effettuazione della fase di laboratorio (prelievo degli ovociti dalla donatrice e inseminazione a fresco con liquido seminale del partner o di un donatore precedentemente crioconservati) presso un centro estero collaboratore che provvede poi all’invio delle blastocisti crioconsevate ottenute a S.I.S.Me.R. per l’effettuazione del trasferimento.

Tutte le donatrici sono sottoposti a rigorosi test medici e psicologici per verificarne l’idoneità e i gameti donati vengono assegnati alle coppie a seguito di un matching basato sulla compatibilità fenotipica in conformità con le normative vigenti.

Info utili

Tale tecnica è raccomandata alle pazienti che per motivi fisiologici non sono in grado di produrre ovociti (menopausa precoce, terapie chemio e radioterapiche, etc.), alle pazienti portatrici di patologie genetiche o infettive o alle pazienti in età riproduttiva avanzata.

RISULTATI DEL PROGRAMMA DI OVODONAZIONE S.I.S.Me.R. (2015 – 2023)

Numero totale di trasferimenti eseguiti (freschi e crio): 664

Gravidanze cliniche ottenute:   225  (pari al 33,9 % per trasferimento)

Come prenotare

Per accedere al trattamento è necessario eseguire una consulenza preliminare durante la quale vengono fornite tutte le informazioni sulla procedura da seguire.

Per prenotare la consulenza è necessario contattare telefonicamente il Centro scelto.