INFERTILITA’: UNA VERA E PROPRIA PANDEMIA
L’infertilità, intesa come impossibilità di ottenere una gravidanza dopo almeno 12 mesi di regolari rapporti non protetti, è una vera e propria patologia in crescita che colpisce indiscriminatamente uomini e donne in ogni parte del mondo, come conferma l’ultimo report della Organizzazione Mondiale della Sanità che ha investigato 12’241 studi sul tema pubblicati dal 1990 al 2021.
Quattro milioni le persone nel mondo che hanno gravi difficoltà nel diventare genitori, con una stima globale dell’incidenza del problema di 1 adulto ogni 6. Le zone più colpite il Pacifico occidentale con il 23,2%, seguito dal Nord e Sud-America (20%) e l’Europa (16,5%).
Nonostante queste statistiche impressionanti e preoccupanti e nonostante il fatto che l’infertilità è una patologia che può comportare gravi conseguenze non solo per gli individui che ne soffrono, ma anche per la società a livello socio-economico, le strategie e le risorse messe in campo per contrastare questa problematica globale purtroppo sono ancora troppo spesso limitate, frammentarie e soggette a forti diseguaglianze.
L’auspicio è che il report appena pubblicato da un ente autorevole come l’Organizzazione Mondiale della Sanità, funga da spinta per accrescere la consapevolezza su queste problematiche anche a livello sociale e politico.
Altri nostri articoli su tematiche di Benessere Sessuale e Riproduttivo
Quanto tempo serve per i trattamenti di PMA?
PMA in Estate: attenzione alle macchie solari
Gravidanza: quali alimenti scegliere?
Trattamenti di PMA fanno ingrassare?
Infertilità Maschile: le Cause
Perché l’Infertilità non è solo un problema di coppia
Le sfide dell’Infertilità: le risposte della Scienza e della Medicina
Procreazione Medicalmente Assistita (PMA): una soluzione sempre più diffusa