Non vi sono evidenze scientifiche per cui i trattamenti di PMA siano causa di menopausa precoce, anzi, essi in molti casi offrono la possibilità di ottenere una gravidanza a giovani donne affette da questa condizione, che avrebbero scarsissime probabilità di concepire naturalmente.
La menopausa precoce può avere cause diverse, tra cui in molti casi anche una componente ereditaria. Si raccomanda a tutte le donne che soffrono o sospettano di poter soffrire di menopausa precoce di rivolgersi il prima possibile a uno specialista in Medicina della Riproduzione con cui valutare un eventuale percorso di preservazione della fertilità o scegliere tra le opzioni di trattamento disponibili per garantirsi le migliori possibilità di successo in vista di una eventuale ricerca di gravidanza.
S.I.S.Me.R mette a disposizione i propri esperti per fornire la diagnosi più accurata possibile e successivamente. Offre inoltre sia tecniche di preservazione della fertilità mediante crioconservazione di ovociti (social freezing), sia tutti i trattamenti di PMA di I, II e III Livello, anche con donazione di gameti.
Scopri gli altri FALSI MITI più comuni della Medicina della Riproduzione Assistita
Per accedere alle tecniche di P.M.A. più avanzate è necessario andare all’estero.
I costi di un trattamento di P.M.A. sono assolutamente proibitivi e mai rateizzabili.
All’estero vi sono i migliori professionisti.
Le percentuali di successo sono difficili da trovare e da interpretare
Esiste un legame tra trattamenti di PMA e insorgenza di tumori
Trattamenti di PMA e menopausa precoce, c’è un legame vero?
Cosa ne possono sapere i medici dei tuoi problemi di relazione legati all’infertilità?
Chi ha malattie genetiche non può effettuare trattamenti di PMA