E’ stata pubblicata sul sito dell’importante rivista scientifica Human Reproduction una review che conferma la grande utilità del nuovo sistema di classificazione delle malformazioni congenite dell’apparato riproduttore femminile curato da ESHRE ed ESGE.
Questo lavoro di revisione di casi clinici, curato dal Gruppo di Lavoro CONUTA di cui fa parte anche il Dr. Luca Gianaroli, ha permesso di individuare numerose malformazioni non classificabili con il sistema utilizzato fino ad ora.
“Il sistema AFS uitilizzato fino ad ora aveva delle limitazioni, in quanto molti casi clinici non rientravano in nessuna delle categorie previste. Siccome un’accurata classificazione delle malformazioni è fondamentale per definire il trattamento più appropriato, il gruppo di lavoro nato dalla collaborazione tra la Società Europea di Riproduzione Umana ed Embriologia (ESHRE) e la Società Europea di Endoscopia Ginecologica (ESGE) ha elaborato un nuovo sistema di classificazione che potesse categorizzare un numero più ampio di casi. Questa review dimostra come il nuovo sistema creato da ESHRE ed ESGE permetta di classificare anche malformazioni che fino ad oggi non rientravano in alcuna categoria specifica.” commenta il Dr. Gianaroli.